igt toscana rosso
pian del pino
Il vino che incarna l’essenza e la forza del nostro terroir.
UVAGGIO
Sangiovese, Colorino del Valdarno.
VINO BIOLOGICO
Il vino è certificato biologico.
PROVENIENZA DELLE UVE
Vigna delle Farfalle, Vigna del Pratomagno.
Allevamento a cordone speronato/guyot con sesto di impianto 220 x 0,8 m, esposizione nord-sud. Terreni di medio impasto, silicei con buona drenabilità.
VENDEMMIA
Vendemmia manuale in piccole cassette forate, ultima decade di Settembre.
VINIFICAZIONE
Le uve una volta trasportate nella nostra cantina vengono diraspate e pigiate in modo estremamente soffice senza schiacciamento degli acini. La fermentazione avviene esclusivamente tramite lieviti spontanei, in serbatoi in muratura riempiti non oltre il 50% dove il mosto resta in macerazione per 10 giorni.
Dopo una pressatura estremamente soffice non superiore a 1 bar con una pressa pneumatica a membrana centrale, il vino riposa qualche tempo nei serbatoi in muratura, poi affinato 7 mesi in barriques/ tonneaux, quindi assemblato in acciaio prima dell’imbottigliamento.
DEGUSTAZIONE
E’ un vino rosso di corpo e di grande tipicità frutto di due vitigni autoctoni intimamente legati al territorio. Di un colore rosso rubino intenso, al naso elegante, ampio, equilibrato, pulito, persistente, complesso con note di frutti rossi maturi, come ciliegia e prugna e accenti di spezie. In bocca, una struttura elegante con tannini decisi mai irruenti, un’acidità ben integrata e persistente. Il gusto è armonioso, rotondo, caldo, con note di frutta succosa. Una bella espressione territoriale e di grande piacevolezza.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Ideale con carni rosse arrosto e grigliate, formaggi stagionati e piatti a base di cacciagione, brasati e primi con sugo di carne.
POTENZIALE INVECCHIAMENTO
Può essere apprezzato fin da subito, ma ha un potenziale di invecchiamento di almeno 8 – 12 anni, durante i quali si arricchirà ulteriormente in complessità e struttura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO CONSIGLIATA
18° – 20° C
GRADAZIONE ALCOLICA
13,00%