Nel cuore della Toscana un Terroir

Unico ai piedi del Pratomagno

Nel cuore della Toscana un Terroir

Unico ai piedi del Pratomagno

Il Territorio

Produciamo Vini Naturali in Toscana. Qui la nostra azienda si sviluppa su circa 15 ettari in un territorio compreso tra Arezzo e Firenze, nel Valdarno Superiore.  Una terra antica, di origine etrusco-romana, racchiusa tra i monti del Chianti e il Massiccio del Pratomagno. Immersi in un ambiente rurale con noi confina l’oasi naturalistica di Bandella e la Valle dell’Inferno apia insenatura sul fiume Arno luogo dove nidificano molte specie di uccelli ricca di biodiversità, un patrimonio da difendere e conservare.

vini naturali in terra Toscana

Il Microclima

I vigneti a sud del Pratomagno beneficiano di condizioni climatiche ideali per la crescita e la maturazione delle uve. Tendenzialmente, infatti, le temperature sono fresche al germogliamento e calde all’invaiatura e le precipitazioni sono abbondanti in primavera. Un’intensa luminosità  avvolge i vigneti tutto l’anno mentre i venti, predominanti da Sud-Ovest agevolano la traspirazione , l’impollinazione e la maturazione delle uve. In aggiunta a questo, gli sbalzi termici tra il giorno e la notte, sono una peculiare caratteristica della zona.

Vini naturali in terra toscana

Il Terreno e la struttura

Il nostro territorio è sostanzialmente un altopiano pliocenico (detto anche, “I Pianalti del Valdarno”) formatosi ai piedi del Pratomagno. Si tratta in particolare di una terra ricca di argille molto evolute che stimolano, con le loro innumerevoli proprietà, le forze vitali donando ai nostri vini  struttura e longevità. La Toscana con questo terreno e la sua struttura sono i primi elementi dei nostri vini naturali.

Vini Naturali in Terra Toscana

La struttura del terreno varia molto passando da suoli franco argillosi a suoli di medio impasto, accomunati da alte componenti di quarzo,  ossido di ferro e silicio. Queste sono le peculiarità del terreno che  insieme alle fermentazioni spontanee, contribuiscono a conferire ai  vini  caratteristiche di mineralità.

Vini naturali in terra toscana

Il terreno e l'humus

Una sostanza molto preziosa dei nostri suoli è l’humus. L’humus,   la componente vitale del terreno agricolo che deriva da processi di maturazione e decomposizione della sostanza organica:

  • Dona fertilità al terreno.
  • Trattiene meglio l’acqua e gli elementi nutritivi.
  • Difende i suoli dall’erosione.
  • Aumenta la capacità di aereazione, di infiltrazione e ritenzione idrica.
  • Contribuisce a rafforzare la capillarità delle radici e quindi le stesse piante.

Questo è il terroir di Pian del pino che in questa parte di Toscana permette la nascita dei nostri vini naturali seguendo la dinamica delle stagioni.