VINO ROSSO BIOLOGICO Passito
TERRE MURATE
DENOMINAZIONE – Toscana IGT
VITIGNO – 100% Merlot (Passito)
Pazienza, tenacia, unite a sole e luce in abbondanza, sono alla base di TerreMurate, un vino insolito e avvincente, una grande e nuova espressione del nostro terroir.
Il nome arriva dal lontano Medio Evo: le Terre Murate erano le città fortificate. In questi luoghi, per volere di Firenze, intorno al 1300 nasce Terranuova Bracciolini come Terra Murata per accogliere e difendere le popolazioni dei nostri borghi.
Da uve Merlot, di una singola annata, appassite in pianta, dopo una lunghissima fermentazione e 6 anni di affinamento in botti di rovere, TerreMurate diviene un intrigante passito extra-secco.
I VIGNETI
“TerreMurate” proviene dalla parte Nord-Est del vigneto delle “Farfalle”, quella straordinariamente argillosa, dove è difficile la gestione delle piante, che tuttavia crescono lente accumulando zuccheri senza mai perdere acidità. L’intensa luminosità e la costante ventilazione che spira da Sud-Ovest favoriscono la traspirazione, l’impollinazione e la maturazione delle uve.
Il suolo ha una composizione di medio impasto, arenarico, ricco di quarzo e ossido di ferro.
VINIFICAZIONE
“Le uve appassite in pianta sono state raccolte a mano alla fine di Ottobre e dopo una lunga fermentazione sempre spontanea sui propri lieviti e tannini, il vino riposa 6 anni in barrique, prima dell’imbottigliamento.
NOTE
Terre Murate è un passito extra-secco, che per certi versi ricorda, soprattutto per il bouquet olfattivo di grande complessità, i vini liquorosi come il “Porto” anche se lo zucchero residuo è molto più contenuto . Il sorso è pieno, morbido e coerente con l’olfatto, di lunga persistenza e rivela una inaspettata freschezza con un tannino superbo ma non aggressivo, ben bilanciato dall’alcool che lascia il palato tonico e pulito.
Un vino decisamente da meditazione.
Servire a 14°-16° C.