igt toscana rosato

marii

Una delicata sinfonia del vino rosato, trasformato con grazia dall’abbraccio gentile del legno in vinificazione.
UVAGGIO

100% Sangiovese

VINO BIOLOGICO

Il vino è certificato biologico.

PROVENIENZA DELLE UVE

Vigna delle Farfalle, filari parte est.
Allevamento a cordone speronato/guyot con sesto di impianto 220 x 0,8 m, esposizione nord-sud. Terreni di medio impasto, silicei con buona drenabilità.

VENDEMMIA

Vendemmia manuale  in piccole cassette forate, ultimi giorni di Agosto.

VINIFICAZIONE

Le uve una volta trasportate nella nostra cantina vengono diraspate e pigiate in modo estremamente soffice senza schiacciamento degli acini. La fermentazione avviene in barrique esclusivamente tramite lieviti spontanei, dopo una macerazione di poche ore.
Finita la fermentazione il vino riposa in acciaio fino all’imbottigliamento.

DEGUSTAZIONE

Si presenta con un colore rosa pallido con riflessi dorati, tipico dei vini rosati della Provenza. Al naso emergono aromi floreali di rose arancioni e fiori di campo, note fruttate come pesche bianche, un bouquet profumato e invitante. In bocca, il vino è fresco e ben equilibrato. È caratterizzato da sapori di frutta fresca, con una piacevole mineralità e una delicata ma vivace acidità lo rende un vino perfetto per accompagnare piatti leggeri a base di carni bianche, pesce e insalate.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Si abbina perfettamente a piatti come insalate di pesce, zuppe di pesce, crostacei, sushi e sashimi, pesce in umido o alla griglia, fritture di pesce, primi con sughi a base di pesce e crostacei,   carpacci e formaggi freschi, piatti a base di carni bianche, risotto ai funghi, uova e torte salate, pizza.

POTENZIALE INVECCHIAMENTO

Può essere apprezzato fin da subito, ma ha un potenziale di invecchiamento di almeno 2 – 3  anni.

TEMPERATURA DI SERVIZIO CONSIGLIATA

10° – 12° C

GRADAZIONE ALCOLICA

12,00%