VINO ROSSO BIOLOGICO
SALIX
DENOMINAZIONE – Toscana IGT
VITIGNO – 100% Colorino del Valdarno
Salix è un vino prodotto da un antichissimo vitigno, il Colorino del Valdarno, un tempo molto presente in Toscana, ma oggi quasi scomparso a causa della sua resa molto scarsa.
Il nome “Salix” vuole essere omaggio all’albero del Salice un tempo molto usato in viticoltura. Grazie alle sue ramificazioni esili ma resistentissime serviva a legare i tralci durante la piegatura e ancora oggi lo vediamo spesso nei nostri campi in compagnia della vite.
Salix è una rarità, uno dei pochi vini prodotti interamente con il vitigno Colorino del Valdarno. Il vitigno insolito è ideale per i buongustai e per tutti coloro che amano sperimentare nuovi sapori in cucina.
I VIGNETI
Salix proviene dai nostri vigneti che si sviluppano a sud del Massiccio del Pratomagno, beneficiando di condizioni climatiche ideali per la crescita delle uve con temperature fresche durante il germogliamento e calde all’invaiatura. L’intensa luminosità e la costante ventilazione
che spira da Sud-Ovest favoriscono la traspirazione, l’impollinazione e la maturazione delle uve.
Il suolo ha una composizione di medio impasto, arenarico, ricco di quarzo e ossido di ferro.
VINIFICAZIONE
Le uve vendemmiate manualmente i primi di Ottobre dopo una dirapatura con leggerissima pigiatura, vengono poste in antiche botti in mattoni , per una brevissima macerazione.
Le fermentazioni avvengono sui propri lieviti e tannini in botti in muratura o acciaio e l’affinamento in tonneaux.
NOTE
Ben riconoscibile al naso per l’intensità e la peculiarità dei sentori di frutta rossa misti a pepe nero, Salix offre in bocca un ottimo e singolare bilanciamento nei tannini e nell’acidità con un finale lungo, caldo e persistente. Adattissimo a carni rosse e non solo.
Servire a 18°-20° C.